13 February 2018

La blogosfera su Facebook

 
Sì, la blogosfera si è definitivamente spostata (e allargata, ma questo è un altro discorso) su Facebook.
«Neither superposition nor entanglement are quantum features. Thet are both a feature of wave mechanics. What makes quantum "quantum" is the collapse of the wavefunction, nothing else. Incidentally this makes quantum entanglement much more interesting and counterintuitive than its classical counterpart.»
Purtroppo non posso linkare perché — ed è questo il problema di Facebook — la conversazione è ristretta agli «amici».

6 comments:

.mau. said...

no, la conversazione vuole essere ristretta agli amici. È diverso.

hronir said...

Certo, è ristretta perché vogliono che sia così i propri partecipanti, ne prendo atto.
(Non sono ancora un grande esperto di Facebook: è opt-in o opt-out?)
Vorrei che venga messo agli atti che la cosa desta in me profondo dispiacere, in memoria dei vecchi tempi della blogosfera.

PS
Che emozione, un commento qui sul blog, non accadeva da anni! Grazie .mau.!

.mau. said...

mah, secondo me non si applicano queste categorie.

Un blog è facile: è opt-in, perché sei tu che decidi di seguire o no il blog di X.
Su Facebook (lato utenze personali) tu decidi a chi far vedere i tuoi post: le opzioni più semplici sono "agli amici", "agli amici degli amici", "a tutti" ma puoi anche creare delle liste specifiche (chessò, "agli amici che hanno una R nel loro nome") e scegliere per ogni post a chi farlo vedere. Quindi il destinatario in realtà non ha scelta, perché essa è solo tua (e dell'algoritmo di Facebook, se non vai specificatamente nella pagina dell'utente)

clodovendro said...

Ammetto che seguire una discussione a più voci su FB è più comodo che su un blog (il modo migliore per discutere online imho resta il forum, ma non credo esistano più).
Il vero problema dei social è la memoria corta. Ritrovare una discussione anche solo della settimana scorsa è un'impresa titanica e spesso inutile, mentre la discussione del 2009 linkata qua sopra è ancora perfettamente leggibile.

hronir said...

Sì, .mau., mi chiedevo se il default su FB è pubblico (e devi optare manualmente per rendere privato il post) o di default è privato (e devi optare manualmente per renderlo pubblico).

Sì, clodovendro, quella è una cosa che mi fa impazzire di Facebook. A volte capita che sfoglio di sfuggita, vedo qualcosa di interessante su cui voglio tornare... ma beata ingenuità, anche solo mandare in background l'app/pagina e riportarla in foreground la fa ri-caricare, con tutta una freschissima nuova lista di post! Grrrrr.....

.mau. said...

Non ricordo come siano i default adesso (io per scelta ho tutto pubblico, il che significa che scrivo solo cose di cui non debba preoccuparmi). All'inizio erano ristretti, ma con gli anni si erano sempre più allargati per ottenere l'effetto valanga (una bacheca chiusa non può essere trovata...)