14 September 2009

target, perché, percome...

Al solito c'è il problema del target: a chi si vuole rivolgere il blog? Io sono solo un vecchio ingegnere che non è in grado (e non mi interessa) seguire discussioni troppo tecniche/specialistiche o filosofico/mistiche ma sono molto interessato ad avere una panoramica sullo stato delle cose. Poi quando ho scritto il commento precedente ero sotto l'influsso indotto da una constatazione (senz'altro dovuta a qualche congiunzione astrale): ci sono blogger ottimi (l'Oca Sapiens, per esempio) che fanno post pieni di link che uno (OK, anacoluto) è come quando entra in pasticceria. [...]
Eh, sì, il target: per chi scrivo? Perché, scrivo?
Boh.
Lagne politico-anticlericali, annotazioni da linuxofilo, pipponi (pseudo) scientifici e filosofici... qualche volta ho cercato di caratterizzare un po' questo blog, ma non ho mai abbastanza tempo e quel che ne viene non è molto diverso da uno di quei blog (adolescenziali) in cui si parla dei fatti prorpri più per se stessi che per gli altri.
Di scienza, effettivamente, mi è capitato di scrivere o troppo tecnico o tropo filosofico (mai mistico, però!). Forse una via di mezzo avrebbe matchato un target più ampio, però c'è anche chi si lamenta se non uso bra e ket... :)
Ad ogni modo, per una panoramica sullo stato delle cose ci sono blog, e li conosci sicuramente, molto più informati e aggiornati di me.
E comunque sì, a proposito di pasticceria, anch'io trovo che l'eccesso di informazioni sia un po' un problema: mi piacerebbe poter seguire tutto, ma viviamo in un mondo fisico limitato in spazio e tempo: ci sono feed che ho dovuto rimuovere dal mio aggregatore solo perché postavano troppo frequentemente.
Ma col mio blog, mi pare, dovreste stare tranquilli — guarda solo quanto tempo ci ho messo a risponderti :)
E comunque tra poco sarà ancora peggio, se sarà.

12 comments:

Federico Bo said...

Sylvie "oca sapiens" Coyoud è una giornalista scientifica, noi siamo blogger anarchici e istintivi. Chi c'è, c'è... ;)

Giuseppe Lipari said...

condivido pienamente tutto! (nel senso che avrei potuto scriverlo io questo post!)

hronir said...

Sì, sì, lungi da me puntare a fare l'oca... ;)

Grazie a entrambi per il supporto!

Unknown said...

Ciao hronir,
volevo sapere se ti era arrivata all'orecchio la notizia seguente:

http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Bar/Discussioni/Causa_da_20.000.000_di_Euro_contro_WMI!!!

(Vedi anche qui:
http://www.fcvg.it/?p=360))

E viva l'Italia!

physicistinthedungeon said...

A me piace il tuo blog...
Confesso che faccio fatica a seguire i post piu` tecnici (avevo cominciato con Quine, e credo di non essermi spinto oltre la prima puntata), ma trovo molto utile il tuo linkare a blog interessantissimi. Solo il fatto che mi hai fatto scoprire Dario Bressanini, vale il blog! :))

Maurizio Manetti said...

Anche io ti seguo, di checché si parli, quando si parla, se riesco a seguire...

davide scaini said...

effettivamente, facendolo come divertimento nei ritagli di tempo, è già una eccellenza. (poi siccome credo che tutti i tuoi lettori siano "maturi" sanno sicuramente che più si cammina nel tempo -diciamo così- più la vita si incasina)
Ciao enzo
d

Bottiglie Di Leida said...

Scambiamo il link con Bottiglie di Leida!


un saluto

hronir said...

Rieccomi! E grazie a tutti per il supporto! :)

@Cristian++: sì, sì, avevo letto e sto seguendo la cosa (con grande sconforto...). Se mi stai dicendo "e perchè non ne hai parlato sul tuo blog?"... eh, sai di quante cose vorrei parlare?!? Uff...

@Bottiglie Di Leida: non è elegante parlare di "scambio di link". Sì, è vero, ho un blogroll striminzito e sì, è vero, è da tempo che dovrei allungarlo un po' e persino sì, è vero, bottiglie di leida sarà certamente incluso nella lista... ma l'espressione "scambio di link" proprio non mi piace! :)

Unknown said...

Non ti chiedo di parlarne sul tuo blog perchè so gà che dovresti parlare di troppe cose.
Ciao
Cristian

Anonymous said...

C'è qualcuno in casa!!!!!!

davide scaini said...

..c'è qualcuno in più in casa!?!