Per dimostrare la prima tesi [...] il dottore ricorre a un procedimento che dobbiamo chiamare sofistico, per non mettere in dubbio la sua intelligenza; ingenuo, per non dubitare della sua probità.
J. L. B. I timori del dottor Americo Castro, in Altre Inquisizioni
In effetti nell'articolo che segnali c'è scritto "The first beam should be circulating in the accelerator in the first week of September". Ma te che sei addentro alla cosa, questo sito qua che mi rappresenta? http://www.lhcountdown.com/
Eckènne sò, io :) Il sito linka un articolo da fonti ufficali (The bulletin) del CERN, ma è fermo a inizio giugno (il mio link è più recente): temo che la data per cui fa il count down sia rimasta settata da allora... Le notizie sono vaghe anche qui al CERN (ma effettivamente io non sono uno sperimentale, e da noi le notizie filtrano...). Di certo so che la caverna di CMS (l'esperimento per cui lavoro) sarà chiusa non prima di fine agosto. Ma bisogna tener presente che il concetto stesso di "giorno zero" potrebbe essere mal definito: girano voci che all'inizio verrà fatto girare un fascio solo su una porzione, dell'anello (non facendo fare nemmeno un giro completo ai protoni)... possiamo chiamarlo ugualmente "accensione" di LHC? Certo la data che si deduce dal contatore che citi (la mezzanotte del 9 agosoto) sembra, per usare un eufemismo, decisamente troppo ottimista... Se ho altre notizie vi tengo aggiornati! :)
Eh eh... non esiste dunque un vero e proprio giorno 0. Quando ho fatto vedere a mia madre e a mio fratello il tuo articolo (e la finta home page di Repubblica di Leonardo) mio fratello si è scompisciato, la mia mamma invece comincia ad essere un po' preoccupata. Possiamo tranquillizzarla.
4 comments:
In effetti nell'articolo che segnali c'è scritto "The first beam should be circulating in the accelerator in the first week of September". Ma te che sei addentro alla cosa, questo sito qua che mi rappresenta?
http://www.lhcountdown.com/
Eckènne sò, io :)
Il sito linka un articolo da fonti ufficali (The bulletin) del CERN, ma è fermo a inizio giugno (il mio link è più recente): temo che la data per cui fa il count down sia rimasta settata da allora...
Le notizie sono vaghe anche qui al CERN (ma effettivamente io non sono uno sperimentale, e da noi le notizie filtrano...).
Di certo so che la caverna di CMS (l'esperimento per cui lavoro) sarà chiusa non prima di fine agosto.
Ma bisogna tener presente che il concetto stesso di "giorno zero" potrebbe essere mal definito: girano voci che all'inizio verrà fatto girare un fascio solo su una porzione, dell'anello (non facendo fare nemmeno un giro completo ai protoni)... possiamo chiamarlo ugualmente "accensione" di LHC?
Certo la data che si deduce dal contatore che citi (la mezzanotte del 9 agosoto) sembra, per usare un eufemismo, decisamente troppo ottimista...
Se ho altre notizie vi tengo aggiornati! :)
Eh eh... non esiste dunque un vero e proprio giorno 0.
Quando ho fatto vedere a mia madre e a mio fratello il tuo articolo (e la finta home page di Repubblica di Leonardo) mio fratello si è scompisciato, la mia mamma invece comincia ad essere un po' preoccupata. Possiamo tranquillizzarla.
Si', si', tranquillizzala pure: c'e' ancora un buon mesetto in cui non succedera' nulla... :)
Post a Comment