22 August 2007

Darwin, Evoluzionismo e Darwinismo

Link sparsi, scovati a partire, appunto, da Darwin, Evoluzionismo e Darwinismo.
Il primo prende spunto dal numero di vertebre nel collo dei mammiferi e ricorda molto lo stile del mio amato Jay Gould. Appare su seed ed e' da leggere tutto, sia la prima che la seconda parte.
Scopro poi che Repubblica e' da giugno che sta pubblicando una Breve introduzione alla teoria dell'evoluzione, a cura di nientepopodimenoche' Luigi e Luca Cavalli Sforza. Non ho ancora fatto in tempo a dargli neanche una lettura veloce, ma dai titoli sembrano molto interessanti...

3 comments:

Anonymous said...

Ho letto gli articoli sul giornale. Molto interessanti e mi dispiaceva che non fossero messi in Rete. Secondo te gli articoli sono stati trascritti a mano nel blog spogli.blogspot.com? Operazione meritoria ma rischiosa (diritti, copyright).
Letto La sopravvivenza del più adatto. Dawkins contro Gould, sintesi delle posizioni di Dawkins e Gould?

Anonymous said...

@spogli: non so, non sono riuscito a capirlo dal blog... forse il Paolo Caccia che ha postato su darwinitalia ne sa qualcosa, ma anche qui non sono riuscito a trovare neanche una mail di riferimento...
@Sterelny Kim: ho letto (molto?) di Gould, e Dawkins è nella shortlist delle prossime letture. Se mi dici che ne val la pena, gli metto subito dietro anche questo... grazie!

Anonymous said...

Alla fine ho letto anche il libro di kim... ecco un mio commento.