Immaginiamo che nell'economia in ciclo perenne di Nirvana giunga voce che sia stato scoperto un nuovo animale a Freedonia: il fuzzolone. Il fuzzolone è una specie di mix fra un gatto, un orsacchiotto e una scimmietta, e gli abitanti di Nirvana se ne sono innamorati: è compito dell'imprenditore capire quali aggiustamenti del mercato richieda questa nuova infatuazione. Magari i consumatori vorranno una linea di pupazzi a forma di fuzzolone per Natale. Ma le risorse del mercato sono impiegate per fare altre cose e un imprenditore per poter approntare una linea di pupazzi di fuzzolone deve richiamare alcune di quelle risorse dal loro impiego precedente. Il che farà aumentare il prezzo di quelle risorse — ma di quanto? Varrà la pena fabbricare fuzzoloni a quel costo? Quanti pupazzi si riuscirà a vendere? A quanto, si riuscirà a venderli?
0,
1,
2,
3,
4,
5,
6,
7,
8,
9,
10,
11,
12,
13,
14,
15,
16,
17,
18,
19,
20,
21,
22,
23,
24,
25,
26,
27,
28,
29,
30,
31,
32
No comments:
Post a Comment