29 May 2016

L'altro, lo stesso /3

Scherzi a parte, stamattina mi sono ritrovato con nome e pofile-picture dell'account Facebook cambiati (sì, ho un account Facebook) e sostituiti rispettivamente con un nome femminile russo, Zakrevskija Varvara, e una (sua?) foto ammiccante.
La pofile-picture sono riuscito a ripristinarla subito, ma non il nome, che per policy di Facebook non può essere modificato più frequentemente che ogni due mesi.
Stranamente non ho ricevuto alcuna notifica di login da un nuovo device, nè di modifica delle informazioni personali dell'account. Me ne sono accorto solo perché, invece, ho ricevuto una notifica di page-view — ho così poche visite che Facebook mi manda un'email quando capita...
Quando poi però ho modificato la password, Facebook mi ha proposto di fare un check-up di sicurezza e mi ha chiesto quale dei due nomi fosse quello giusto, quello impostato alla creazione dell'account o quello modificato di recente, e con questa procedura sono riuscito a ripristinare anche il nome dell'account.
 
Quello del mio account su Facebook era un esperimento che sopiva inutilizzato e dimenticato. Nonostante ciò, è una sensazione orribile quella di sapere che qualcuno è riuscito ad entrare in possesso delle tue credenziali...

0 comments: