Qualche proprietario d'azienda considererà di poter aumentare un po' la fornitura di accessori per passeggino al prezzo corrente — sottraendo risorse ad altre forniture, destinate ad altri usi. Se la sua intuizione si rivelerà corretta, guadagnerà dall'aumentata domanda di passeggini. Ma immaginiamo che i Nirvaniesi riescano a usare alcuni passeggini per due bimbi, in modo da lasciare inalterata la domanda di passeggini: in tal caso il proprietario d'azienda subirebbe una perdita. Le perdite da parte di chi interpreta male i cambiamenti nella domanda dei consumatori è parte integrante del processo di mercato tanto quanto i guadagni di coloro che li interpretano correttamente. Il proprietario d'azienda assume sempre un rischio agendo secondo la sua personale interpretazione degli eventi, dal momento che la sua interpretazione è necessariamente contraria a quella prevalente del mercato: se "Mr. Mercato" avesse già aggiustato domanda e offerta secondo l'interpretazione dell'imprenditore, non ci sarebbe più alcun profitto da trarre.
0,
1,
2,
3,
4,
5,
6,
7,
8,
9,
10,
11,
12,
13,
14,
15,
16,
17,
18,
19,
20,
21,
22,
23,
24,
25,
26,
27,
28,
29,
30,
31,
32
No comments:
Post a Comment