17 May 2007

Sex crimes and the Vatican, in italiano

Alla fine se ne e' parlato anche su un giornale "main-stream" (ma sempre e solo su internet) come repubblica.it e lastampa.it (be', su un blog, ospitato da lastampa.it, vale lo stesso?). Su corriere.it ancora non si vede la notizia. E comunque, sebbene si dica che l'inchiesta risale a quasi un anno fa, non c'e' neanche un commento sul fatto che una tale inchiesta non e' mai apparsa su organi di informazione tradizionali ne' vi e' mai stato fatto cenno.
Ora (almeno su internet) il documentario ha acquistato visibilita' per via di bispensiero.it, che ha recentemente realizzato i sottotitoli in italiano, al video della BBC. Il video con i sottotitoli ha subito avuto un grande successo, ha immediatamente fatto il giro della blogosfera e ancora adesso e' in cima alla classifica dei video piu' visti su google-video.
L'inchiesta e' piuttosto lunga, devo confessare di non averla vista per intero. Per i pigri come me, c'e' un riassunto ad immagini su repubblica.it.
Ne leggeremo anche sulla carta stampata? Vedremo, se non il video integrale, almeno un accenno di notizia, in televisione?

4 comments:

Anonymous said...

Proprio il caso di dire: Porco il clero

Anonymous said...

proprio un bel video sui papa boys, alla faccia del family day

Anonymous said...

Ok il "porco clero" e il contrasto vergognoso con il family dai... Ma secondo me la cosa piu' grave e' che in italia c'e' stata una specie di immunizzazione rispetto a questa notizia. Ora, non voglio minimamente sottovalutare la gravita' dei reati di cui si parla, ma trovo ancora piu' grave che in italia manchi un servizio di informazione indipendente. E' questa la cosa che trovo davvero preoccupante!

Anonymous said...

Copiate e incollate... diffondete il più possibile... chiedete una spiegazione!

Voglio una spiegazione del Crimen Sollicitationis, il documento segreto emesso dal Santo ufficio del Vaticano nel 1962 che fornisce istruzioni ai vescovi su come trattare i casi di sacerdoti accusati di usare la segretezza del confessionale per fare avances sessuali ai penitenti e su come porsi di fronte a crimini come il coinvolgimento di un prete in rapporti sessuali con un animale, un bambino o un uomo.
Voglio una spiegazione da Papa Benedetto XVI, Joseph Ratzinger, garante dell'applicazione del Crimen Sollicitationis e responsabile della direttiva con la quale gli scandali di abusi sessuali di uomini di Chiesa sono stati messi a tacere e i preti protetti e nascosti alle autorità.
Voglio una spiegazione dalla massima autorità religiosa e morale delle Cristianità riguardo a qualcosa che contraddice tutti i valori di giustizia che sono alla base del Cristianesimo.
Voglio una spiegazione in quanto credente, laico, ateo, agnostico, non cristiano. Voglio una spiegazione in quanto uomo e donna.


Guarda e diffondi il video del documentario Sex Crimes and the Vatican
http://video.google.com/videoplay?docid=3237027119714361315


*TRATTO DAL BLOG VOGLIOUNASPIEGAZIONE.GIOVANI.IT
http://vogliounaspiegazione.giovani.it/