17 June 2016

Veloce e ultra veloce

 
Con mio grande sconforto scopro che, in un mare che si tingerà sempre più di blu, il mio Comune resterà una vergognosa macchia bianca ancora per i prossimi anni.
Il Piano strategico Banda Ultra Larga del Ministero dello Sviluppo Economico cerca in effetti di colmare un mercato per cui è la domanda stessa a languire[fonte].
Del resto, io stesso pagherei davvero di più per avere più banda?
Be', sì: per quella in upload.
È quella, secondo me, che farebbe davvero la differenza.
È con quella che, ad esempio, potrei promuovere facilmente il mio Raspberry Pi a servizio di cloud fatto in casa, aggirando tutte le questioni di privacy legate a servizi di terze parti; oppure farne il fulcro per embrionali esperimenti di domotica, sempre "fatti in casa"; o, perché no, aprire un nodo di uscita Tor.
 
Secondo me tutta questa enfasi sulla banda in download, sulla differenza fra banda larga veloce (30Mbps) e ultra veloce (100Mbps) nasconde il fatto che il vero elemento capace di cambiare le regole del gioco è la banda in upload.

 
 

2 comments:

Weissbach said...

Banda in upload - sfondi una porta aperta. Io sono passato a Fastweb (da un'ottima ADSL Infostrada 20/1) perché, anche se il download mi migliorava di pochissimo, l'upload aumentava da 1 a 10 Mbps. Adesso (che avrei il nominale a 100/20) ho dei momenti in cui l'upload è più veloce! Ma io vivo in una zona felice, anche Telecom e altri da me hanno la fibra.

hronir said...

Beato te!