21 May 2008

#%#zz%-bip!-%#fk%## google reader!!!

Google Reader stamattina era giù. O meglio, funzionava a intermittenza e in maniera incompleta: non aggiornava molti feed, quelli che mostrava li mostrava solo in modalità all items ma non visualizzando un particolare tag a cui il feed apparteneva... e altri comportamenti strani.
Nei ripetuti (e quindi diventati presto ripetitivi e infine distratti) tentativi di ricaricare la pagina dal browser e/o di riaggiornare il contenuto con i pulsanti refresh, ho compiuto il Danno Irreparabile: ho cliccato su mark all as read, perdendo tutti quei feed-item che erano lì in attesa da giorni che trovassi un minuto libero per una lettura più rilassata (ovvero, gli item più preziosi!).
E' inutile che ridete, non sono certo l'unico a cui è capitata una cosa simile, visto che i due pulsanti sono così vicini! E non c'è soluzione: No ‘Are you sure?’ prompt, no ‘undo’, just ‘poof!’.
Il problema è grave, e googlando pare non ci sia davvero una soluzione (spulciare fra tutti gli item, anche se già letti, e ri-mark-are come da leggere quelli che, a memoria, mi interessavano, non è praticabile nel mio caso: c'erano link vecchi di settimane — sapete bene come sono agile e tempestivo nel gettarmi sulla notizia...)
Ho trovato un rimedio per il futuro, ed è quello di eliminare il pulsante mark all as read. Ma è troppo drastico, per me, perchè spesso ho bisogno di "rimuovere" item in blocco (limitatamente ad un particolare tag alla volta).
Così, se proprio non un rimedio definitivo, mi sono creato almeno un piccolo improvement: ridimensionare i due pulsanti, refresh e mark all as read, in modo che abbiano dimensioni notevolmente diverse...
Avevo già parlato di stylish, no? Enjoy!

10 comments:

Lap(l)aciano said...

Ma hronir, la lettura rilassata è la morte di internet!

Rapidi bisogna essere, bisogna volare fra i links...

Edo said...

Certo ne hai di tempo da perdere!

delio said...

o hronir, sibillo cumano che siede tra google e noi umani, aiutami tu!

settimane fa stavo giocherellando con gmail e per sbaglio ho premuto qualcosa che mi ha di botto cancellato la visualizzazione di tutti i contatti online. l'effetto piú deleterio è che ovviamente ora non posso chiamarli su gtalk quando sono online. visto che sono un babbione, non mi ricordo cosa *di preciso* ho modificato, e quindi non posso cercare aiuto concreto nell'internette. last but not least, la cosa peggiore è che i miei contatti non compaiono, ma non paiono essere stati cancellati: quando provo a ri-inserirli, gmail-pezzo-di-mera di ricorda sardonico che sono già nella mia lista. hai idea di come possa fare?

Anonymous said...

oh delio,
in basso in basso, proprio sopra la noticina piccola sul copyright, dovresti trovare scritto, sempre piuttosto piccolo, qualcosa come:

Gmail view: standard | turn on chat | basic HTML Learn more

prova a cliccare su "turn on chat"...

Anonymous said...

edo, vuoi farmi venire la sindrome del mau? se invece ti sei semplicemente sentito tirato in causa da certaggente, sappi che la mia è solo invidia...
Comunque ci ho messo più a scrivere il post che a preparare lo stylish...

lap(l)aciano, sono perfettamente d'accordo, quel mio "un minuto libero per una lettura più rilassata" era una metonimia per "qualche minuto libero per l'ascolto del podcast relativo" e per "più di qualche minuto libero per provare a buttar giù un commento o una riflessione su quella lettura" (ma in tal caso il risultato è spesso un accumulo che, se va bene, sfocia in post come questo...).

Edo said...

ma infatti, io ti pigliavo solo per il culo!

Pero' leggersi cosittanti feed rss prende molto tempo. Comunque dato che ne avevi tanti da leggere, come mai eri cosi' impaziente di ricevere gli aggiornamenti?

Anonymous said...

Comunque, lap(l)aciano, prendi questo:

http://www.sciam.com/article.cfm?id=the-cosmic-origins-of-times-arrow

sono 6 (sei) pagine (scritte pure in piccolo). Non è che appena lo vedo nell'aggregatore riesco a ritagliarmi il tempo per leggerlo...

Anonymous said...

La lettura dei feed, edo, non è sequenziale ed ordinata: quelli più impegnativi (tipicamente fra i più interessanti) restano in attesa mentre gli altri posso "scorrere" (per non accumularsi anch'essi).

delio said...

grazie per l'aiuto, hronir. purtroppo, la chat risultava già attivata - ma appunto i nomi non appaiono.

Anonymous said...

Allora non so cos'altro suggerire, delio: io uso la chat di google via pidgin, non via webmail, quindi su queste cose non ho molta esperienza...