15 January 2007

(k)ubuntu vs Vista

Sono così contento della (k)ubuntu che ormai mi scopro a pensare tutto in girotondi ternari. I motivi che mi hanno spinto al grande passo [›››] mi sembrano cosi' oggettivi e condivisibili [›››] che ormai mi ero autoconvinto anch'io, come crede Alessandro Bottoni, che con l'arrivo di Windows Vista si sarebbe manifestato in piena luce la grande crepa nell'egemonia di Microsoft nei sistemi operativi. Qualche segnale lo si puo' gia' leggere in questo senso; e comunque, per tornare a (k)ubuntu, Microsoft e' sottoposta al fuoco incrociato anche − e soprattutto − di Apple, oltre che di Linux. In ogni caso ci sono statistiche che promettono le solite faville e anche piu'.
Ma e' stato July a mostrarmi l'irragionevolezza di questa speranza con una semplice considerazione: quando Vista sara' pronto, i nuovi computer che saranno venduti se la porteranno in dote automaticamente. E' difficile pensare che si possa andare dal negoziante e chiedergli di avere XP invece di Vista [›››], e ancora piu' improbabile e' la circostanza che quel Vista venga lasciato su una partizione ridotta per far posto a una qualche piu' user-friendly distribuzione di Linux.
L'argomento di July non ammette replica, ma continuo a non essere convinto che tutto si ripetera' uguale, e resto dunque in curiosa attesa di quel che succedera' dalla fine di questo mese...

6 comments:

Edo said...

Vincera' Debian.

hronir said...

Ciao, Edo!
Ben arrivato sul mio blog :)
(mi sa che sei il primo visitatore...)

hronir said...

Cmq, per restare in tema, il mercato e' fatto in gran parte da utenti non-avanzati, dunque le prospettive di (k)ubuntu sono migliori. Ma un (avanzato) debianista sara' ugualmente felice, no?

Edo said...

intendi, in avanzato stato di debianizzazione?

Sono sempre contento quando qualcuno capisce che il PC non e' solo windows/office e programmi craccati.

W Ubuntu! e W Debian

Bricke said...

Vendo PC a Viterbo e già da tempo installi Firefox, Thunderbird e OpenOffice su WindowsXP. Proverò qualche distro di Linux (tipo ubuntu o mandrivia) facile da usare per chi vorrà risparmiare.

hronir said...

http://www.hwupgrade.it/news/portatili/notebook-con-ubuntu-linux-preinstallato_20043.html