05 March 2007

Luttazzi, i blog e il populismo

Scopro per caso che il blog di Daniele Luttazzi ha ripreso le attivita'. A gennaio 2006 aveva detto di voler chiudere i battenti, dopo il grande successo del blog [›››] di Beppe Grillo. Ora che sta partendo il suo tour Barracuda 2007!, evidentemente, il pericolo di populismo non lo spaventa piu' cosi' tanto.
Non voglio difendere a spada tratta Beppe Grillo, ma bastava porre il problema e dichiarare di sperare-di/impegnarsi-a non incappare nello stesso errore, invece che prendersela col mezzo, il blog. Oppure confessare di non aver piu' molto tempo da dedicargli, al blog. Oppure, tornando ad aggiornarlo, il blog, fare un mea culpa o, almeno, spiegare il motivo di questo cambiamento di opinione.
Invece no: da quel gennaio il blog si aggiorna soltanto due volte per auto-spot pubblicitario, fino all'autunno scorso quando riprende, senza alcuna giustificazione (esplicita), a postare, pur a un ritmo molto blando, anche senza volerlo paragonare a quello serratissimo di Grillo.
Mah...

4 comments:

Edo said...

Credo che il blog di Grillo ti si presenti in inglese ora che sei al CERN, cosi' come si presenta a me in olanda. Insomma sanno da dove vieni e si presentano nella lingua migliore.

Anonymous said...

Sono quasi sicuro che succede anche se hai un indirizzo IP italiano... ma controllero.

Anonymous said...

A me si presenta in italiano: ergo, Edo è nel giusto
Franco

Anonymous said...

Ah, be', se lo dice Franco... :)