19 June 2015

Teoria economica, da zero /26.4

4) Ma anche immaginando di conoscere precisamente i costi-opportunità di qualcuno, stabilire un pezzo basato su di essi non tiene in alcun modo conto dei possibili guadagni imprenditoriali. Nell'adattare correttamente i fattori di produzione per anticipare la domanda futura dei consumatori, l'imprenditore spera di ottenere dei guadagni ben superiori a quelli avrebbe potuto ottenere in qualche altro investimento. Modelli matematici formali che tentano di quantificare l'imprenditorialità sono sterili: è come se stessero cercando di predire il punteggio medio futuro di un lanciatore di baseball della prima serie con un modello che astragga il battitore umano e formuli le sue equazioni in termini unicamente delle variabili mazza e palla.
 
0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12,
13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23,
24, 25, 26, 27
 

No comments: