19 March 2012

Letture interessanti

Ho trovato una cosa interessantissima qui (ci sono arrivato leggendo questo), e volevo segnalarvela. Volevo anche aggiungere alcune mie considerazioni, ma non avrei saputo fare meglio di quanto potete leggere qui (ma a anche qui c'è un'opinione interessante). Se poi la cosa vi incuriosisce davvero, potete approfondire qui, qui e qui.
 
Sì, esatto, è un incipit ironico per dire che comincio a non sopportare più il linking anonimo, che ti costringe ad aprire la pagina linkata per capire di cosa si tratta. Il peggio, lo potete immaginare benissimo, è quando l'href di quel link anonimo è uno di quegli shortened URL (siano sempre maledetti), che ti impedisce persino di farti una vaga idea di dove verresti catapultato sbirciando la statusbar del browser quando ti limiti a passarci sopra il mouse.
Sempre che stiate leggendo da un browser dotato di statusbar e abbiate un mouse da passare sopra i link. Se invece state leggendo da un dispositivo mobile siete fregati (e non parliamo nemmeno dell'eventualità che siate addirittura offline).
O, rigirando la frittata, andate a quel paese, io smetto di leggervi subito.
Di natura non sarei del partito TLDR (Too Long, Didn't Read), preferisco l'approfondimento alla brevità twitteriana (applico anch'io una forma di TLDR, ma declinata su scala temporale più ampia di quella di un singolo post: TODR: Too Often, Didn't Read); ma il bombardamento informativo colpisce anche me e il tuo è solo uno dei tanti post che affolla il mio aggregatore: vuoi addirittura portarmi da qualche altra parte? be', come minimo devi darmi qualche riferimento che mi permetta di discriminare quali link val la pena, per me, seguire, quali si riferiscono a cose che ho già letto, e quali invece no, mi piacerebbe tanto, ma proprio non ho tempo.
Costa davvero così tanto indicare di cosa parla il riferimento che mi stai indicando e qual è la fonte?

7 comments:

davide scaini said...

i link sono tutti sbagliati ;)

hronir said...

Tutti? No, questo qui era giusto... :-)

fabristol said...

OT

hai cambiato il tuo url?

hronir said...

Ah, io non ho fatto niente.
Se ti riferisci al fatto che ora il blog sembra hostato su blogspot.it invece che blogspot.com (ma forse tu vedi addirittura blogspot.co.uk?), l'ho notato anch'io da un po' di giorni, ma sembra un redirect automatico basato su qualche info (IP?) di chi fa la richiesta HTTP...

Edo said...

bastardo.

In NL blogspot e' ancora .com

Franco said...

in Inghilterra è .co.uk

hronir said...

Leggete qui.

:-P