15 April 2008

giornalismo in Italia

Oggi su repubblica.it non è nemmeno comparso il nome di Putin in prima pagina. Su corriere.it, la notizia è quella che vedete qui di lato.
E stiamo parlando dei due maggiori quotidiani italiani.
 
Nel frattempo Putin diventa dittatore (che altra parola usereste?) della Russia.
 
Figuriamoci se stiamo qui a notare questioni di bassa politica che in radio vengono date — l'ho sentito con le mie orecchie — "senza fare il nome del senatore coinvolto nè del suo partito perchè siamo in campagna elettorale e c'è la par condicio"...
Tanto per restare in tema di lutti.

7 comments:

Edo said...

Nel richiederti di essere un po' piu' didattico nei post, dato che il lettore pigro vuole la lezione spiegata, cito dall'articolo che proponi:


Vladimir Putin avrà il doppio incarico di primo ministro e di capo del partito che ha la maggioranza assoluta in Russia. [...]

Medvedev ha comunque apprezzato la scelta di eleggere Putin alla guida del partito, definendola "logica e opportuna per rafforzare la collaborazione tra potere legislativo ed esecutivo".


Esattamente la separazione dei poteri legislativo, giudiziario ed esecutivo formano le solide fondamenta di uno stato democratico. Il salto verso la dittatura di Putin e' ben evidente ed esplicato dallo stesso Medvedev.

Tentero' di aggiungere qualche citazione, ma la situazione dei mezzi di informazione in Russia e', se possibile, peggiore di quella italiana, basti pensare che i giornalisti d'inchiesta vengono ammazzati (vedi la Polikotvskaia,1,2)

Edo said...

Giusto per precisare che Medvedev e' il presidente eletto della Russia.

Anonymous said...

Hai ragione, dovrei rinunciare a pubblicare i miei 3, 4 post al giorno e puntare piu' sulla qualità... :)

Edo said...

Non ti buttare cosi' giu'! Direi che l'esercizio di citazione e' un po' il tuo stile. Il problema e' che non tutti sono in grado di seguire i tuoi voli pindarici.

Ora che mi viene in mente, ogni tanto ti proponi in delle grandi prose! Ma anche quelle hanno bisogno di grandi conoscenze di fondo. Nonche' di un'impaginazione professionale ;)

Edo said...

Lascio brevemente un link http://www.bbc.co.uk/worldservice/specials/639_fts_programmes/page3.shtml

Inchiesta della BBC sulla liberta' di stampa in Russia (il primo file).

Edo said...

Vi lascio un'altro link sugli ultimi avvenimenti nella Russia di Putin.

Anonymous said...

:(