07 November 2007

nuova interfaccia gmail e script greasemonkey

Gmail mi ha cambiato l'interfaccia con la nuova versione. Le differenze esteriori più grosse riguardano la gestione dei contatti, che io us(av)o poco, mentre quelle interiori fanno sì che i vecchi script greasemonkey non funzionano più...
Non che ne facessi un uso smodato: posso convivere benissimo con la pubblicità testuale a lato, ma mi piaceva leggere le mail non-html in carattere mono-type. Per ora ho impostato l'uso della vecchia interfaccia, ma mi sa che dovrò cercare del tempo da perdere per provare il nuovo servizio IMAP di gmail e vedere cosa si prova ad abbandonare una web-application per tornare ad una desktop-application...

4 comments:

Unknown said...

Ciao,
c'è un estensione/plugin per Thunderbird pensata appositamente per leggere le Gmail.
Si chiama WebMail - Gmail, la trovi semplicemente andando su Strumenti/Estensioni oppure su https://addons.mozilla.org/it/firefox/,
sinceramente la trovo assoltamente comoda.
L'unico inconveniente degno di nota è che ora ho la casella di posta inondata di messaggi da labinfo... ;).
Ciao

Anonymous said...

Ciao Cristian!
Non ho capito bene cosa intendi &mdash a parte l'inconveniente... ;)

Estensione per Thunderbird? Allora intendevi dire https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/... ho cercato "WebMail gmail", "webmail", "web mail", "gmail"... ma non ho trovato niente.
Del resto gmail e' da un sacco che ha abilitato il pop3, e quindi poteva essere letta con thunderbird (ma il pop3 e' una cosa completamente diversa dall'IMAP).

Unknown said...

Ciao!
Confesso... non mi ricordo come ho installato quell'estensione (in Thinderbird), né dove ho letto della sua esistenza. Ricordo di aver cercato genericamente qualcosa per potere leggere le e-mail di GMail con Thunderbird.
Ho ricostruito ciò che ti ho detto a posteriori. Posso solo dirti che guardando nel menu Strumenti/Estensioni di Thunderbird (ho la versione 1.5.0.12) trovo due componenti sggiuntive:
- WebMail 1.0.15 (permette di consultare i propri account di posta 'solo web' tramite Thunderbird)
- WebMail - GMail 0.5.5 (componente Gmail per l'estensione WebMail).
WebMail è generale, bisogna poi installare le componenti relative al servizio mail che ti interessa.
Per quanto riguarda la questione POP/IMAP (alla quale non avevo fatto caso), vedo dalle impostazioni di WebMail che sono abilitati sia i protocolli POP che IMAP (e anche l'SMTP). Invece per GMail vedo solo POP e SMTP (quindi deduco che l'IMAP non sia previsto).
Ecco tutto.
Ciao

Anonymous said...

Non importa, non ero interessato a quelle estensioni, era solo curiosità perchè non credo sia necessaria alcuna estensione particolare per utilizzare Thunderbird, se il servizio di posta mette a disposizione il protocolo POP3 (che, a parte il maledetto hotmail, fanno praticamente tutti)...