22 January 2007

Tra le Alpi e il Giura

I panorami, qui, sono davvero fantastici. Con qualsiasi condizione metereologica. Sara' che fino ad ora ho vissuto nella piatta pianura padana di Milano (che forse non e' flatlandia come l'Olanda, pero'...) e ho passato quasi sempre le vacanze al mare, ma resto sempre estasiato dallo spettacolo che mi ritrovo davanti agli occhi ogni momento.
Tra l'altro ho provato piu' e piu' volte ad immortalare qualche scena con una macchina fotografica, ma i risultati sono ogni volta piu' deludenti. Quando mi capitava di assistere ad un tramonto sul mare, una foto riusciva quasi sempre a rendere le sfumature di colore e il senso spaziale della tavola d'acqua abbagliata. Con le montagne invece pare tutto diverso, e ancora non ho capito bene perche'. Forse dal vivo prevale la sensazione di incombenza ed e' determinante il fatto che il panorama letteralmente avvolge tutto il campo visivo...
Comunque, per la cronaca, stamattina (finalmente?) abbiamo sfiorato gli zero gradi, ma questa volta pare che sia solo l'inizio, scenderemo presto sotto (e cosi' sara' davvero inverno...)

No comments: