03 March 2009

Posta Elettronica Certificata

IWBank è proprio all'avanguardia ed ha adottato già la posta elettronica certificata!
Così, invece di ricevere una loro mail al mio indirizzo solito in cui mi comunicano che è pronto l'estratto conto online, ricevo una mail all'indirizzo solito in cui mi comunicano che mi è arrivata una mail al mio indirizzo di posta elettronica certificata.
A dispetto del nome (posta elettronica), questo significa solo che posso recarmi sul sito di IWBank e seguendo il percorso opportuno posso leggere il messaggio che mi dice che è pronto l'estratto conto online (sì, al momento gli unici due messaggi di posta elettronica certificata che ho ricevuto vengono solo da IWBank ed entrambi mi comunicano la disponibilità dell'estratto conto online).
Se state pensando a cose ultrafighe come SMTP, POP3, IMAP, etc... scordatevelo. Ma anche se state pensando a cose più normali come "provo a mandare una mail al mio bel nuovo indirizzo, o dal mio bel nuovo indirizzo"... scordatevelo lo stesso.

2 comments:

Federico Bo said...

Sembra che, come libero professionista, dovrò adottare la PEC entro l'anno, quindi devo approfondire l'argomento.

Io ricevo email certificate da Aruba, il mio host provider; praticamente mi arrivano due email, la prima che mi avverte che è stata inviata una email certificata (e come allegato ha proprio l'email che mi è stata inviata dal mittente) e la seconda una normale email inviata dal mittente.

Chissà perché IWBank non segue questa strada: meglio avere un doppione che andarsi a cercare la email sul sito...

Anonymous said...

Non ho capito se la "seconda mail normale" e' davvero "normale" (cioe' se ti arriva ad un indirizzo di posta "non PEC"). No, forse ho capito: la seconda e' la vera mail PEC, soltanto la prima e' una "mail normale" (che infatti ti notifica della mail PEC).
Insomma, la mia esperienza con IWBank e' che la PEC sia tutto tranne che una normale casella di posta elettronica: per spedire messaggi devo andare sul sito di IWBank e posso spedire messaggi solo ad indirizzi PEC.
Sospetto quindi che Aruba ti fornisca, oltre alla PEC, anche una casella normale con cui ti notifica delle mail PEC... che casino.