30 December 2007

SieeGiueeAccaso: Breaking news

Un po' in ritardo per via della mia temporanea assenza da internet, segnalo l'ultima puntata di SieeGiueeAccaso in edizione straordinaria — puntata che, credo proprio per tale straordinarietà, non è (ancora) stata annunciata sul blog del podcast ed è (per ora) disponibile solo in formato ogg.
In questa puntata potrete ascoltare la skype-fonata in cui EdoMau riesce a contattare Marta il giorno dopo l'assassinio di Benazir Bhutto per una testimonianza diretta dal Pakistan.
Vi ricordo che le precedenti puntate (qui la prima e qui la seconda) con Marta sul Pakistan, divenute ora ancora più preziose per farsi un'idea di quel che sta succedendo da quelle parti, sono disponibili come sempre all'indirizzo del podcast e/o del blog.
 
UPDATE: Ecco la puntata anche in mp3. Nei commenti al blog si segnala questo articolo del Guardian in cui vengono espresse perplessità sulla Bhutto analoghe a quelle di cui parla Marta...

20 December 2007

thunderbird e gmail/IMAP

Giusto per poter dire che ho solo perso tempo col mio userstyle di ieri l'altro, sto cominciando ad usare l'uccello del tuono per leggere la posta, e sfruttare così il nuovo e sfavillante servizio IMAP di gmail.
   —   ∴   —   
I vantaggi sono che finalmente posso spedire mail certificate, ma soprattutto che posso re-impostare un singolo messaggio, come da leggere, invece che tutta la conversazione con cui gmail raggruppa le email!
In realtà l'idea di raggruppare le mail in conversazioni (h)a(veva) i suoi vantaggi: thread lunghissimi, in termini di numero di email, su thunderbird tendono a occupare tutta la lista di mail, riducendo enormemente il numero di thread che si riesce ad avere sott'occhio. Esiste, certo, l'opzione di raggruppare le mail per subject, ma in tal caso si è obbligati a mantenere l'ordine cronologico (invertito!!!) dei thread... a meno del trucchetto da nerd:
  • Edit → Preferences → Advanced → General → Config Editor...
  • nel campo filter, cercate
    mailnews.thread_pane_column_unthreads
    e settatelo a falso
et voilà: potete ordinare le mail in base alla vostra colonna preferita senza perdere i raggruppamenti in thread! E se volete comprimere o espandere tutti i thread, basta premere rispettivamente \ (backslash) o * (star). Bello, eh? Meglio che con gmail! Certo, gmail raggruppava nelle conversazioni sia le mail ricevuto che quelle spedite, per fare la stessa cosa in thunderbird bisognerebbe andare in All Mail, ma a quel punto l'enorme quantità di messaggi rallenta un po' tutto, e inoltre se uno aveva archiviato dei thread era perchè non ce li voleva avere più fra i piedi... vabbe'.
Anche in thunderbird, come in gmail, manca la possibilità di poter gestire autonomamente i raggruppamenti in conversazione (aggiungere/togliere mail, separare/unire/creare conversazioni...), una limitazione piuttosto forte se paragonata allo sforzo necessario, immagino, per essere implementata. Forse smanettando con qualcosa del genere, magari si riesce a farlo "a mano", chissà...
Uno dei problemi che temevo — il download delle migliaia e migliaia di mail archiviate (nel senso di google) — si risolve semplicemente non scaricando tutte le mail ma solo le intestazioni (che è la cosa impostata di default: per scaricare il corpo di tutti i messaggi bisogna impostare la cartella per l'uso offline negli account settings): in questo modo è possibile fare ricerche con thunderbird almeno nei campi mittente/destinatario/oggetto.
Insomma, devo ancora abituarmi un po' al cambiamento [›››] e credo che mi capiterà ancora di accedere alla posta via web per le ricerche estese (e nelle chat), ma credo che tornerò volentieri ad una desktop application...

19 December 2007

remix

Poche persone, fra quelle che mi conoscono, sanno che anch'io, da piccolo, nel mio piccolo, mi sono divertito in maniera simile...
Certo, a lui è venuto meglio :)


Hat tip/ Mi ci ero inbattuto tanto tempo fa, ora ci sono ricapitato grazie a webgol, che fa un discorso (un po' lungo) sul tema di quello di Larry Lessig

18 December 2007

stylish per gmail (e fix per checkgmail)

Per ovviare ai problemi della nuova interfaccia di gmail, ecco un one-line-code userstyle (scritto da me medesimo) per avere le mail non-html in carattere monospazio per la nuova interfaccia gmail.
A proposito di gmail, poco tempo fa improvvisamente aveva smesso di funzionarmi checkgmail. Ecco la patch — no, questa invece non è opera mia... :)

07 December 2007

Siee, Giuee, Accaso

Non sono mai stato molto entusiasta del concetto stesso di podcast, ho sempre considerato la rete un mondo scritto, fatto di pagine da leggere più che di video da vedere o audio da ascoltare.
Chi l'avrebbe mai detto che a farmi ricredere non sarebbe stato un podcast blasonato di un qualche blogger famoso o di una qualche testata giornalistica (inter)nazionale, bensì la produzione casereccia del mitico duo edo-mau?
E' appena uscita l'ultima puntata di Siee Giuee Accaso, che chiude il trittico con guest-star dedicato all'Iran (io in realtà, coi miei tempi, sono ancora fermo alla seconda...).
Non perdetevelo!